Loading...

Gli Antiossidanti del Giardino della Vita

Il Giardino della Vita™
nutre e cura
Gli Antiossidanti sono sostanze che contrastano le reazioni di ossidazione che nell’organismo sono provocate dai radicali liberi e proteggono l’organismo dalla loro azione negativa. I composti chimici che formano gli antiossidanti sono per una parte sintetizzati all’interno del corpo e per l’altra assunti attraverso lalimentazione. Semplicisticamente funzionano come un gruppo di purificazione che elimina gli scarti che le cellule lasciano dietro di loro. Sono contenuti soprattutto nella frutta e nella verdura. 

Carotenoidi: sono dei pigmenti colorati dall’arancione, al rosso, fino al violetto che si trovano in tutti vegetali ed in alcuni batteri la cui funzione vitale dipende dalla energia solare. Sono suddivisi in caroteni e xantofille. I caroteni sono a loro volta suddivisi in alfa e beta caroteni.Ne sono stati individuati circa 600 dei quali circa 30 agiscono come vitamina A. La loro funzione è essenzialmente quella di antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dai danni causati dalla azione dei radicali liberi: offrono protezione contro alcuni tumori, impediscono la degenerazione maculare, ostacolano la cateratta e altre malattie generalmente dovute a danni ossidativi.

Flavonoidi: sono una famiglia di antiossidanti molto diffusa in natura che sono responsabili della colorazione dei fiori, delle foglie e dei frutti delle piante. Sono presenti solamente nel mondo animale e se ne conoscono addirittura più di 5.000 famiglie. Ne fanno parte anche le antocianine che sono tra l’altro alla base delle colorazioni, rosse blu o violacee di molti frutti.

Licopene: è noto per moltissimi effetti benefici ed è considerato un potente alleato per la nostra salute
Per gli esseri umani si rende disponibile solo con la dieta. E’ un Carotenoide di colore rosso brillante: molti studi confermano che è il più potente antiossidante finora conosciuto. Viene trasportato dal sangue e si deposita in vari organi e tessuti del corpo (fegato, prostata, ghiandola surrenale, testicoli, pelle) dove esplica le sue funzioni protettive.Proprietà antitumorali, anti invecchiamento, riparazione danni fotoindotti dal sole, anticolesterolemiche, azione positiva sulla prostata, malattie cardiovascolari, protezione della retina. La biodisponibilità del licopene aumenta con la cottura e la essiccazione.

Beta-carotene: è un pigmento organico antiossidante appartenente alla famiglia dei carotenoidi. E’ chiamato anche Provitamina A essendo di fatto il suo precursore: è di fatto la principale forma di assunzione di vitamina A per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Resveratrolo: è una sostanza che ha suscitato grande interesse e che viene studiata già da anni per le sue proprietà. E’ un fenolo, non flavonoide che viene prodotto naturalmente da diverse piante per difendersi da patogeni come funghi e batteri. Gli viene attribuita una possibile azione antitumorale, antiinfiammatoria e di fluidificazione del sangue che può contrastare l’insorgenza di placche trombotiche. E’ anche un potente antiossidante con una forte azione di contrasto all’invecchiamento cellulare: sembra avere un effetto molto importante sul contrasto dell’invecchiamento cutaneo e sulla protezione della pelle dai fattori esterni.

Acido Ellagico: è un altro fenolo ad azione antiossidante naturale. Viene molto studiato per i suoi possibili effetti positivi sulla salute umana in particolare per quanto riguarda anche le attività antiproliferative. Si trova in molti frutti e verdure.

Luteina: è un antiossidante carotenoide appartenente alla classe delle xantofille particolarmente importante per la salute dell’occhio che è contenuta in particolare nell’area centrale della retina chiamata macula: è importantissima per avere una visione chiara e definita: protegge i punti più delicati della retina dagli effetti nocivi delle radiazioni luminose.

Zeaxantina: è un antiossidante carotenoide appartenente alla classe delle zxantofille con funzioni molto simili a quelle della luteina.
 
Delfinidine: sono polifenoli antiossidanti appartenenti alla classe degli antociani. Secondo le ultime ricerche sono tra le sostanze con la più potente antiossidante e anti invecchiamento presenti in natura.